Icona di ricerca download.it
Advertisement

Uno strumento avanzato per la formattazione dei supporti di memoria USB nel formato Fat32

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

Uno strumento avanzato per la formattazione dei supporti di memoria USB nel formato Fat32

Scarica FAT32 Format gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

App popolari in Scherzi e umorismo

Cos'è FAT32 Format

FAT32 Format è un software molto leggero, utile per risolvere tutti i problemi legati alle difficoltà di comunicazione dei sistemi operativi Windows con il formato FAT32.

Più che di vere e proprie difficoltà si parla di limiti: chi non ha mai dovuto formattare in FAT32 un hard disk potrebbe non esserne al corrente, ma Windows non permette di svolgere questa azione in supporti di memoria oltre i 32 GB di capienza. Un valore ridicolo applicato ad un comune hard disk, visto che la misura standard attuale è pari a 1 TB, ovvero 1024 GB (quelli effettivamente utilizzabili sono circa 980). Come aggirare quindi i vincoli imposti dal sistema, e formattare quindi supporti di memoria che non siano pen drive e schede di memoria?

FAT32 format è una delle migliori soluzioni. Si tratta di un software poco impegnativo per le risorse hardware, dall'azione abbastanza rapida e che richiede pochissimo spazio di archiviazione. Il suo funzionamento non è dei più semplici, così come il download corretto: si dovrà scaricare il programma e visualizzarlo nella cartella predefinita, per poi trascinare il suo file eseguibile (il suo nome è semplicemente fat32format.exe) all'interno della cartella System32. Un processo più macchinoso rispetto ai normali download dei file multimediali, ma si tratta di azioni indispensabili per bypassare i limiti tecnici dei sistemi operativi Windows. Dopo aver trascinato il file .exe sarà sufficiente avviare il prompt dei comandi (su Windows 10 si accede al prompt tramite il tasto Start, poi Esegui, poi la conferma della semplice sigla cmd), scrivere " fat32format Y: ", digitare la lettera y come risposta al messaggio e attendere. Il carattere Y maiuscolo, all'interno del primo comando (quindi non la y minuscola da digitare come conferma prima dell'avvio del processo) deve essere sostituito con la lettera corrispondente alla sigla con cui il PC ha identificato l'hard disk da formattare.

Sulle prime può sembrare complicato, ma dopo aver capito il processo si potranno svolgere i pochi passaggi in meno di un minuto, tutte le volte che si vorrà. Ma perché formattare un disco in FAT32? I motivi sono diversi. Per esempio alcuni lettori multimediali non riconoscono i formati più comuni per gli hard disk esterni, come il NTFS. Allo stesso modo alcune console di gioco, a cui si possono aggiungere dei supporti di memoria esterni collegati direttamente alla scheda madre per aumentarne la velocità, richiedono necessariamente unità formattate in FAT32. Insomma, le applicazioni sono tante, e fino a quanto i produttori non risolveranno questi problemi di compatibilità, un software strutturato appositamente per questo scopo può far comodo a chiunque.

Trattandosi di un programma eseguibile solo tramite il prompt dei comandi, FAT32 Format non è dotato di alcuna interfaccia. Se questo da una parte può essere scomodo per chi non ha confidenza con la scrittura delle istruzioni manuali per il sistema operativo, dall'altra è un'ottima qualità in termini di requisiti hardware: senza un'interfaccia e funzioni avanzate da visualizzare, il programma risulta estremamente leggero per qualsiasi configurazione, quindi può essere usato in qualsiasi macchina, anche quelle obsolete. Inutile dire che la lingua italiana non sia supportata (la programmazione manuale avviene sempre in inglese), ma la lista di istruzioni da impartire al programma è davvero semplice e breve, quindi questo non può essere considerato un problema. La licenza di utilizzo è completamente gratuita.

Pro
  • Meccaniche di funzionamento molto semplici (anche se le istruzioni devono essere impartite manualmente)
  • Requisiti hardware praticamente nulli
  • Disponibilità di guide complete sul web
  • Nessun limite di capienza per gli hard disk o i supporti flash da formattare
Contro
  • Il primo utilizzo può risultare difficile per i neofiti